Itinerario 4: città storiche

Massa Marittima
Adagiata su un colle panoramico a 380 mt. sul livello del mare., Massa Marittima, di origine etrusca, è uno dei più antichi ed affascinanti borghi del Grossetano. Le sue anguste stradine, dove è piacevole passeggiare alla scoperta di vecchie botteghe artigiane, salgono e discendono il colle aprendosi in suggestivi scorci su cui si affacciano il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale e il meraviglioso Duomo duecentesco.

Scarlino, l’antico borgo medioevale
Antico borgo mediovale al centro di una zona della Toscana ricca di oasi naturalistiche e zone protette si erge arroccato sul dorsale del monte Alma e domina dall’alto il golfo di Follonica.
Il Castello di Scarlino domina e sovrasta il paese, donandogli un’atmosfera magica, medievale, una cornice ottimale per ogni tipo di rappresentazione teatrale o musicale.

Il porto turistico di Marina di Scarlino è attualmente una delle più importanti mete di vacanza, e non solo, del Mediterraneo: amato e frequentato dai più importanti skipper, che qui si sfidano in numerose regate internazionali, è fornito di Yacht Club, hotel, appartamenti e servizi di alta qualità dedicati ai veri amanti del mare.